Chi siamo

Greenpepper è un' associazione indipendente non profit che si occupa di tutte le tematiche relative all'ambiente senza perdere di vista la cultura ed i rapporti umani e sociali

 

Fine di Greenpepper è aggregare tutti gli interessati a tali argomenti per scambi di opinioni ed anche per attività comuni.
Sono i soci stessi che definiscono ed indirizzano l'attività dell'associazione senza che questo crei nessun obbligo personale se non il reciproco rispetto.
Gli interessi condivisi sono i più disparati: Fotografia naturalistica, Paleontologia, Etnologia, Fotografia di viaggio, Geotagging, Fotografia georeferenziata, Medicina e società, Avifauna, Speleologia, Viaggi, Montagna, Storia dei ferri da taglio, Protezione dell'ambiente.
Greenpepper non censura testi ed immagini pubblicati sul suo sito salvo rimarcare la responsabilità personale di chi chiede di essere pubblicato.
L'associazione si riserva tuttavia di non pubblicare o rimandare la pubblicazione di materiale ritenuto non in linea con gli scopi sociali.


STATUTO

Art.1

E' costituita una associazione volontaria sotto la denominazione - GREENPEPPER - associazione per lo studio, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione della natura, della biodiversità e delle diversità culturali, con sede ora in Bologna. La sede associativa potrà in qualsiasi momento essere variata dietro semplice deliberazione del Consiglio Direttivo dell'Associazione approvata a maggioranza assoluta dei comparenti. La durata dell'associazione è a tempo indeterminato.

Art.2

L'Associazione è un organismo libero, laico, indipendente e senza fini di lucro, di carattere volontario e costituito esclusivamente per fini di solidarietà e di promozione sociale.

Art.3

L'Associazione è disciplinata dal presente Statuto e da un regolamento interno, redatto dal Consiglio ed approvato dall’Assemblea dei soci.

Art.4

4 L'Associazione ha le seguenti finalità e scopi: a) svolgere, organizzare, favorire e promuovere lo studio e la tutela dell’ambiente naturale sia terrestre che sotterraneo, sia marino che subacqueo, e della divulgazione della cultura del rispetto dell'ambiente e delle diversità culturali. b) gestire idonei mezzi, luoghi, strutture ed attrezzature atti a consentire e/o favorire lo studio e la conoscenza e la tutela dell’ambiente terrestre e marino, e delle diversità culturali, nonché mezzi di supporto e di ogni altra struttura e/o attrezzatura e/o mezzo utile per il raggiungimento degli scopi statutari. c) organizzare, al fine di un miglior raggiungimento degli scopi statutari, scuole e corsi di istruzione e/o aggiornamento e/o perfezionamento tecnico per gli associati. d) promuovere, partecipare o gestire direttamente manifestazioni, fiere, convegni, congressi o corsi, stages, viaggi, escursioni e crociere di studio per la formazione tecnica, scientifica, professionale e culturale dei propri soci, nonché di altre attività che possano promuovere gli scopi della associazione e la diffusione del volontariato nel campo della conservazione delle culture e della tutela dell'ambiente secondo modalità via via disposte dal Consiglio. e) stabilire e mantenere rapporti con autorità, enti ed associazioni affini al fine di una costruttiva integrazione e sviluppo sinergico degli scopi statutari dell' associazione

Art.5

L'Associazione basa la propria attività principalmente sulle prestazioni degli associati, la cui attività non professionale non potrà in alcun modo essere retribuita, ma agli associati dovranno essere riconosciuti i rimborsi per i costi e per le spese effettivamente dallo stesso sostenuti per l'attività prestata, nei casi ed entro i limiti che saranno definiti dagli organi direttivi della Associazione.

Art.6

L'Associazione si impegna a mettere a disposizione la attività dei propri associati, secondo la qualificazioni tecniche e professionali dagli stessi possedute, nonché i propri mezzi e le proprie strutture in caso di necessità e/o bisogno e/o richiesta da parte delle Preposte Autorità, in occasione di calamità o altri particolari eventi o situazioni.

Art.7

Per il conseguimento di detti scopi l'Associazione provvede: -con le quote annue dei soci; -con proventi da convenzioni, attività e/o manifestazioni che la Associazione svolgerà conformemente ai fini statutari. -con oblazioni, rimborsi, donazioni, lasciti, contributi che potranno essere fatti a favore della Associazione stessa.

Art.8

Possono entrare a fare parte dell'Associazione tutte le persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che intendano perseguire gli scopi della Associazione.

Art.9

I soci si distinguono in: Soci Effettivi Soci Sostenitori Soci Onorari

Art.10

I soci effettivi sono coloro che intendono partecipare attivamente alla gestione delle attività della Associazione e la cui domanda di ammissione sia stata accettata dal Consiglio. Ai soci effettivi è richiesta una quota di iscrizione e una quota annuale, entrambe stabilite dal Consiglio su delega dell’Assemblea dei soci.

Art.11

I soci Sostenitori sono coloro che desiderano partecipare alla vita associativa pur senza attivamente partecipare alla gestione della stessa, e versano una quota fissata, nel suo minimo annuo, dal Consiglio, su delega dell'Assemblea dei soci.

Art.12

I soci Onorari, nominati dal Consiglio, sono invece le persone, gli Enti o le Aziende che si siano particolarmente distinti per attività, donazioni o altro a favore dell’Associazione.

Art.13

Il diritto di voto e di partecipazione ai momenti deliberativi e di indirizzo della associazione è riservato a tutti i soci.

Art.14

I soci possono recedere in qualsiasi momento dall'Associazione, inviando al Consigli una lettera di dimissioni.

Art.15

I soci effettivi e sostenitori hanno l'obbligo di versare la quota sociale entro il termine fissato dal regolamento.

Art.16

Si potrà perdere la qualità di socio per i seguenti motivi: a) morosità nel pagamento della quota sociale; b)  per qualsiasi altro fatto che, a giudizio del Consiglio, sia pregiudizievole agli interessi o al buon nome dell'Associazione. c)   In questo caso all'Associato dovranno essere notificati gli addebiti e lo stesso potrà presentare al Consiglio ogni propria controdeduzione o difesa in merito a quanto contestatogli.

Art.17

Il patrimonio dell'Associazione sarà costituito da: a) dalle quote sociali; b) da capitali depositati presso Istituti di credito; c) da immobili; d) veicoli ed altri beni registrati; e) da mobili, materiali, attrezzature e oggetti di varia natura ed impiego. Il patrimonio sociale è di proprietà esclusiva dell'Associazione ed in nessun caso potrà essere ripartito tra i soci.

Art.18

Al termine di ogni anno il Consiglio compila un resoconto annuale dal quale devono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti dalla Associazione e lo pone alla approvazione dei soci durante l'Assemblea generale ordinaria.

Art.19

Qualora l'assemblea non approvi il resoconto annuale proposto dal Consiglio direttivo la stessa procederà direttamente a nominare una commissione di tre probiviri che procederanno alla revisione delle poste del bilancio entro 60 giorni dalla nomina..

Art.20

Le risultanze dei lavori della Commissione dei Probiviri saranno notificati ai Soci in una assemblea appositamente convocata che deciderà sulla riconferma del Consiglio Direttivo in carica ovvero alla elezione di un nuovo organo direttivo.

Art.21

Sono organi sociali: - L'Assemblea dei soci - Il Consiglio - Il Presidente

Art.22

L'Associazione è retta ed amministrata da un Consiglio direttivo composto da tre a sette membri eletti tra i soci effettivi e che durano in carica cinque anni. Ogni carica sociale ha carattere gratuito. Il Consiglio poi nomina nel suo seno un Presidente, un Vice-Presidente ed un Segretario Economo.

Art.23

Il Consiglio esercita la vigilanza sulle attività dell'Associazione e delibera su tutti gli atti di amministrazione ordinaria e straordinaria, salvo che su quelli espressamente riservati all'assemblea dei soci.

Art.24

Le riunioni del Consiglio saranno tenute ordinariamente ogni sei mesi e straordinariamente su richiesta del Presidente o di un terzo dei Consiglieri.

Art.25

Il Consiglio provvede ad ogni attività utile e/o necessaria al raggiungimento degli scopi statutari, nonché alla eventuale assunzione di personale che si potrà rendere necessario per il raggiungimento degli scopi dell'Associazione medesimi, nei limiti utili al regolare funzionamento e/o specializzazione e/o qualificazione della associazione medesima.

Art.26

Il Presidente rappresenta legalmente l'Associazione di fronte a terzi ed in giudizio e stipula, a nome dell'Associazione, i contratti deliberati dal Consiglio. Il Presidente convoca e presiede le riunioni del Consiglio.

Art.27

I Vice-Presidenti coadiuvano il Presidente nei suoi compiti, il Vice Presidente anziano lo sostituisce in ogni potere o competenza in caso di sua assenza o impedimento, sia per l'ordinaria che per la straordinaria amministrazione.

Art.28

Il Segretario Economo cura l'informazione dei soci e la segreteria, redige i verbali di assemblea e di Consiglio, registra gli introiti e le spese e tiene informato il Consiglio e l’assemblea della situazione finanziaria dell'Associazione. Il Segretario Economo per gli affari correnti sostituisce il Presidente ed il Vice-Presidente.

Art.29

Per la validità delle sedute del Consiglio sarà sufficiente la presenza della metà più uno dei consiglieri, le deliberazioni del Consiglio saranno valide solo se approvate dalla metà più uno dei presenti, in caso di parità il voto del Presidente vale doppio.

Art.30

Quando per qualunque causa un consigliere cessi di fare parte del Consiglio verrà sostituito entro un mese di tempo col primo della lista dei non eletti.

Art.31

Le assemblee dei soci sono ordinarie e straordinarie. Quelle ordinarie hanno luogo una volta all'anno in data da stabilirsi. In sede  di assemblea ordinaria il consiglio porterà a conoscenza dei soci il suo operato e si discuterà sul rendiconto finanziario preventivo e consuntivo.

Art.32

L'assemblea ordinaria dei soci eleggerà, ogni cinque anni, il nuovo Consiglio direttivo con votazioni a scrutinio segreto a cui saranno ammessi solo i soci in regola con la quota associativa.

Art.33

Le assemblee dei soci dovranno essere convocate con un preavviso di almeno dieci giorni con un invito personale scritto contenente anche l'ordine del giorno.

Art.34

Le assemblee saranno valide, in prima convocazione, con la presenza della metà più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti.

Art.35

L'Assemblea delibera a maggioranza relativa di voti e le sue deliberazioni sono obbligatorie anche per gli assenti ed i dissenzienti. Tali deliberazioni avverranno per alzata di mano o appello nominale.

Art.36

Lo scioglimento dell'Associazione dovrà essere deliberato da una assemblea straordinaria opportunamente convocata e tale assemblea sarà valida solo con l'intervento di due terzi dei soci.

Art.37

Il patrimonio esistente all'atto dello scioglimento non sarà in alcun caso ripartito tra i soci, ma donato ad altre Associazioni di volontariato operanti in analogo o identico settore, ovvero ad altri enti nei modi e tempi deliberati dalla stessa assemblea di cui al precedente articolo.

Art.38

Per quanto non previsto dal presente Statuto si fa riferimento a quanto previsto dalla legge.

 

 

Copyright ©Greenpepper 2010-2017

Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera alle seguenti condizioni:

Attribuzione - Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza ed in modo tale da non suggerire che essi avallino te od il modo in cui tu usi l'opera.

Non commerciale - Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.

Non opere derivate - Non puoi alterare o trasformare quest'opera, nè usarla per crearne un'altra.

Per informazioni sul codice legale che regola la licenza: http://creativecommons.org/licences/by-nc-nd/3.0/it

postmaster@greenpepper.it

greenpepper - associazione no profit - Bologna